Pages Navigation Menu

Newpoli

Mediterranean pulse – Ritmi della terra

Non appena sentirete il tamburello scandire il ritmo incalzante della musica dei Newpoli e le due cantanti inizieranno una impetuosa e dinamica danza, vi sarà difficile rimanere fermi. Benvenuti ad un concerto dei Newpoli!

Il gruppo porta avanti una tradizione così antica che è difficile da datarsi, eseguendo non solo il vasto repertorio musicale del Sud d’Italia, allacciato alle influenze delle culture mediterranee circostanti, ma anche brani originali che pure traggono ispirazione da questo crogiolo di culture. Prova ne sono gli emozionanti arrangiamenti che emergono dalla musica dei Newpoli e il dramma e la passione che ribolle nelle vene degli otto musicisti possono essere percepiti in ogni singola nota.

Fondato nel 2003 dalle cantanti Carmen Marsico e Angela Rossi e dal polistrumentista, compositore e arrangiatore Björn Wennås, il gruppo si è esibito in prestigiosi teatri e festival degli Stati Uniti, dalla California all’Arizona dalla Pennsylvania alla città di New York, e, naturalmente, anche in Italia.

I Newpoli hanno all’attivo quattro album e il loro ultimo CD, “Nun te vutà”, ha di recente vinto l’Independent Music Awards come Miglior Album di World Music del 2016. Lo stesso album è giunto finalista nella USA Songwriting Competition del 2016 con il brano “Sciure d’arance”. Ben tre volte i Newpoli hanno ricevuto la nomina di Miglior Gruppo di World Music nella città di Boston.

Discografia:
Nun te vutà 2016
Tempo Antico 2013
Musica di Natale 2012
Newpoli 2008