Pages Navigation Menu

Cinque Continenti Film Festival

logo-film-festival-1701x767

Il Cinque Continenti Film Festival è una rassegna cinematografica nata nel 2014 all’interno del Festival dei Cinque Continenti con il fine di promuovere l’arte del cortometraggio come innovativa forma di comunicazione e di spettacolo, che, per sintesi, idee e qualità realizzativa dei messaggi proposti, è in grado di affascinare e attirare spettatori di ogni età.

La rassegna è articolata in più serate che si svolgono all’interno di location storiche sparse per il territorio (castelli, chiostri, anfiteatri, piazze, borghi medievali, cortili di palazzi nobiliari, ecc.), contribuendo a valorizzare l’immagine di luoghi ricchi di storia, arte e cultura, che diventano lo scenario magico e suggestivo dove ammirare il meglio delle nuove produzioni internazionali nell’ambito del cortometraggio, con un’ampia selezione di film provenienti da tutto il mondo.

Le opere filmiche selezionate trattano le tematiche più disparate, utilizzando sia il registro drammatico sia quello della commedia, con un approccio narrativo o documentaristico. L’attenzione viene focalizzata, in particolare, su quei cortometraggi che affrontano temi sociali quali integrazione culturale, emigrazione, accoglienza, rispetto dei diritti umani o che raccontano – attraverso colori, paesaggi, musiche e danze – storie rappresentative di culture e realtà territoriali diverse. Ne scaturisce un evento in cui l’arte travalica i confini delle discriminazioni, delle ostilità e della repressione delle idee, per raggiungere spazi di condivisione, di socializzazione e di fratellanza tra i popoli.

Artistica Management cura la direzione artistica della manifestazione.

Visita il sito web